Group 53

Agriturismo e mercati contadini

Nella frenesia di questi ultimi decenni l’agricoltura italiana, ha saputo muoversi con duttilità, intelligenza e capacità di adattarsi a questo continuo processo di cambiamento.

Così parecchi imprenditori agricoli, recuperando quell’antica tradizione di ospitalità contadina, hanno diversificato l’attività delle propria azienda offrendo un nuovo prodotto: l’agriturismo. Un luogo dove si può respirare il più sincero spirito contadino. Passione per la propria terra e piacere per l’accoglienza sono doti che caratterizzano queste famiglie, tanto capaci da rendere il turismo agrituristico una vera e propria eccellenza Italiana apprezzata in tutto il mondo.

In pochi anni sono tanti i turisti giunti da ogni angolo del pianeta in queste affascinanti strutture per ritrovare il gusto dei cibi genuini ed i sapori tipici della cucina tradizionale, per apprezzare scenari incantevoli e meno noti del nostro Paese, per ristabilire un armonico rapporto con la natura, e per riscoprire modi di vita e tradizioni che fanno parte della nostra cultura.

Da ricordare, soprattutto per gli amanti degli animali, il fatto che molti agriturismo, oggi, possono ospitare anche i nostri amici a quattro zampe i quali, in questo modo, potranno godersi una vacanza assieme a noi.

Tra gli elementi che sono motivo di interesse di questo tipo di accoglienza, vi è certamente l’aspetto culinario tipico del luogo. E’ la cucina tipica del territorio che viene esaltata, grazie a prodotti freschi e alle lavorazioni tradizionali che sono in grado di far rivivere i profumi ed i sapori di una volta.

1
2

Prodotti che l’ospite potrà anche acquistare e portare a casa, anche grazie ai mercati contadini che si svolgono durante la settimana nelle piazze dei vari paesi.

Conosciuti anche col nome di farmer’s market, sono un momento enogastronomico e sociale dove i prodotti agroalimentari delle aziende agricole vengono proposti, tramite la vendita diretta, dal produttore al consumatore.

I mercati contadini, tramite questa loro formula commerciale tanto moderna, quanto antica, permettono di promuovere il patrimonio enogastronomico del territorio e allo stesso tempo tenere in vita le tradizioni contadine del paese. Fare quattro passi nella piazza di un paese per provate a riscoprire il piacere di fare la spesa all’aria aperta e poter chiedete ad un contadino con quale latte realizza i suoi formaggi o in che modo li fa stagionare, oppure chiedere ad un viticoltore con quali uve ha prodotto il proprio vino e prendere un biglietto da visita per andarli a trovare, la prossima volta, direttamente in fattoria!

1
2

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta