Group 53

Santa Maria di Sala, emblema del graticolato romano

  • Centruriazione romana
  • Fiume Muson
  • Castello di Stigliano
  • Villa Farsetti

Particolarità del territorio comunale di Santa Maria di Sala sta nell’appartenere interamente alla zona della centuriazione romana sita a nord-est di Padova, ancora oggi ben conservata e leggibile nella sua struttura fondamentale di assi stradali risalenti all’epoca augustea (fine I secolo a.C. – inizio I secolo d.C.) che possiamo considerare come un autentico monumento storico. Per approfondire la centuriazione romana leggi qui).

Il Castello di Stigliano, situato nei pressi del ponte che attraversa il fiume Muson, deve la sua origine all’epoca della colonizzazione romana quando lungo il corso del fiume sorsero numerose fortificazioni di confine. Nell’VII secolo divenne proprietà del Vescovo di Treviso per essere conquistata nel Trecento dai Carraresi di Padova. Successivamente acquistato dalla famiglia veneziana dei Priuli che abbatté le due torri, ma non il torrione ancor’oggi visibile, l’intero complesso è attualmente di proprietà privata e adibito a ristorante.

1
2
3

Meta principale per una visita in centro è il maestoso palazzo in stile rococò di Villa Farsetti. La Villa fu fatta costruire dall’abate veneziano Filippo Farsetti a partire dal 1758.
Ornata con colonne provenienti dal Tempio della Concordia di Roma, ottenute grazie all’intercessione di Papa Clemente XIII (Carlo Rezzonico), la villa di gusto rococò francese, si sviluppa simmetricamente in senso longitudinale ai lati del salone centrale con facciata convessa. Attorno furono originariamente costruiti un meraviglioso giardino, un orto botanico di considerevole estensione ed interesse, cedraie, serre, boschetti ed un labirinto. Su una collinetta, formata dal materiale di scavo di un laghetto ovale, l’abate fece innalzare un tempietto che raffigurava le terme romane.

Oggi rimane solo parte di questo e la Villa con il suo ampio parco è visitabile con accesso libero e gratuito. Gli interni di Villa Farsetti sono visitabili accompagnati da una guida con le seguenti modalità.

Per un approfondimento sulla centuriazione romana visita il Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco.

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta